Da luglio 2015 farmacie e parafarmacie possono vendere anche online i farmaci da banco (senza ricetta), però è bene verificare che gli operatori seguano le regole precise stabilite per legge. Innanzitutto bisogna tenere a mente che gli esercizi autorizzati sono circa 500 e i prezzi possono variare notevolmente. In alcuni casi sono inferiori rispetto a quelli delle confezioni vendute nel negozio fisico, in altri sono invece raddoppiati. Per questo motivo è bene comparare le varie soluzioni e optare per le offerte online, così da ridurre le spese in modo intelligente.
La vendita online di Farmacia Fornari riguarda, per esempio, antidolorifici, antipiretici e antinfiammatori, mentre non sono presenti antibiotici o medicinali per i quali serve la ricetta del medico. Inoltre il sito riporta il bollino di sicurezza obbligatorio, cioè un'icona con apposito logo che attesta l'autorizzazione a vendere farmaci online. Ha un link incorporato che rimanda alla pagina del sito ufficiale del Ministero della Salute, così da garantire il rispetto dei requisiti previsti per l'e-commerce di medicinali e preservare la salute e la sicurezza degli utenti.
Per legge si richiede che i farmaci venduti online abbiano lo stesso costo rispetto alle confezioni acquistabili presso il punto vendita fisico corrispondente, tuttavia è possibile avere a che fare con numerose offerte online di alcuni prodotti, scontati rispetto al prezzo originale. Farmacia Fornari Yari presenta questa sezione dedicata alle offerte speciali, con prodotti per uso veterinario e prodotti per le persone; questa categoria comprende anche dispositivi medici, integratori e parafarmaci. Tra i primi, per esempio, c’è l’antiparassitario Advantix, tra i secondi le gocce oculari Irilens in ampolle sterili richiudibili. Inoltre, proprio come avviene nei punti vendita fisici, si riesce a risparmiare optando per il medicinale equivalente con lo stesso principio attivo, cioè scegliendo il cosiddetto generico. In questo caso basta verificare se esista un farmaco equivalente a quello utilizzato di solito per poi fare una ricerca nelle offerte online della farmacia per controllare se sia presente nel catalogo. Infine le spese di spedizione sono annullate quando si supera un certo importo: di conseguenza risulta essere conveniente accorpare gli acquisti in un'unica soluzione per poter ridurre i prezzi finali.