Gli apparecchi per aerosol sono dispositivi medici ormai molto diffusi che vengono usati da bambini e adulti per curare e prevenire vari disturbi dell’apparato respiratorio. In questo modo si trasformano i farmaci in particelle nebulizzate che sono disperse attraverso un diffusore all'interno della mascherina da posizionare sul viso. Così arriva...
Gli apparecchi per aerosol sono dispositivi medici ormai molto diffusi che vengono usati da bambini e adulti per curare e prevenire vari disturbi dell’apparato respiratorio. In questo modo si trasformano i farmaci in particelle nebulizzate che sono disperse attraverso un diffusore all'interno della mascherina da posizionare sul viso. Così arrivano in profondità nelle vie respiratorie. Più piccole sono le particelle e più facilmente sono assorbite dai bronchi e dagli alveoli polmonari. In questo modo si ottengono risultati migliori mettendo in atto un’azione locale mirata, che non interessa a livello sistemico l’organismo. Di conseguenza la guarigione di faringiti, sinusiti, otiti, tonsilliti, pertosse, raffreddore e bronchiti è più veloce.
La somministrazione di specifici farmaci per via inalatoria secondo dosi prescritte è una delle terapie maggiormente prestazionali e più efficaci quando si è affetti da queste malattie. Dato che si tratta di prodotti comuni è facile trovare anche apparecchi aerosol online. I dispositivi che vengono venduti attraverso i siti di e-commerce delle farmacie sono sicuri ed efficienti come quelli acquistabili presso i normali punti vendita di farmaci. Al tempo stesso queste modalità di reperimento consentono di avere una più ampia possibilità di scelta. In secondo luogo si riesce a ottenere prezzi più convenienti.
Bisogna tenere a mente che gli apparecchi aerosol online possono appartenere a diverse tipologie. I dispositivi più diffusi e comuni sono a pistone, tuttavia esistono anche quelli a ultrasuoni oppure a membrana perforata. Si trovano in commercio anche modelli più piccoli a misura di bambino. Gli apparecchi per l’aerosol a pistoni sono chiamati anche dispositivi pneumatici e presentano un compressore che ha il compito di nebulizzare il farmaco liquido in particelle emettendo un forte flusso d'aria. Si tratta di soluzioni diffuse e apprezzate in quanto si caratterizzano per il fatto di essere molto economiche e resistenti. Al tempo stesso le particelle nebulizzate sono stabili e omogenee, quindi una volta inalate riempiono completamente le vie respiratorie. In genere questi aerosol sono pensati per gli adulti, mentre per anziani e bambini spesso si opta per un modello a ultrasuoni. Tuttavia bisogna sempre tenere a mente che i prodotti appartenenti a quest'ultima tipologia non sono compatibili con alcuni tipi di farmaci. Invece gli apparecchi a pistone sono davvero versatili.